Movimenti fetali
I movimenti fetali, quando il bambino tira i calcetti da dentro il pancione, sono davvero emozionanti: quando arrivano i primi movimenti fetali? O meglio, quando vengono avvertiti dalla mamma?
Non c’è una data precisa in cui si sentono con sicurezza i movimenti fetali. Statisticamente la gran parte delle donne dice di aver percepito il primo movimento tra le 16 e le 20 settimane, ossia a 4-5 mesi di gravidanza.
Se la donna non è abituata ad ascoltare il proprio corpo e i suoi cambiamenti , per alcune è difficile identificare un movimento.
La donna li avverte solo dal quarto mese di gravidanza, in realtà il bambino si muove da molto prima. Lo si sente, però, da quando il feto comincia ad assumere dimensioni più abbondanti.
Di solito i bambini hanno una certa regolarità nel muoversi e prediligono la sera, o comunque il tardo pomeriggio.
Man mano che la gravidanza va avanti, prendendo volume il bambino, questi calcetti diventeranno molto più riconoscibili e alcune volte, specie nel terzo trimestre, è possibile guardando la pancia vedere gli spostamenti del bebè. I movimenti fetali hanno una loro ritmicità: se questo bambino si muove molto la mattina e meno all’ora di pranzo, farà così tutta la durata della gravidanza con piccole variazioni.
Alla fine della gravidanza il bimbo non si muoverà più come al quinto mese a causa delle dimensioni raggiunte. Per questa ragione a circa un mese dal termine difficilmente cambierà la posizione (ossia se è podalico resterà molto probabimente podalico e se invece è cefalico resterà girato di testa). Anche se continuerà chiaramente a muoversi leggermente. Accadrà anche che al termine di gravidanza, specie se cefalico, proverà quelli che saranno i movimenti da effettuare durante il travaglio e il parto per nascere. Quindi girerà la testa, piegherà e distenderà le gambe spingendo sul fondo e sulle pareti dell’utero
Cercate di capise se il bambino si muove e anche come si muove. Vi farà comprendere anche se il bebè sta bene. Se ad esempio vi accorgerete che si muove pochissimo o quasi per nulla, sarà meglio vi rechiate in pronto soccorso per un controllo: con un ecografia o un monitoraggio capirete se è tutto ok ed eviterete conseguenze tragiche in caso di sofferenza fetale.
Tags: bambino, bebè, bimbo, calcetti, gravidanza, movimenti, movimenti fetali, movimento, posizione