Nausea in gravidanza, minor rischio aborto
Se si ha la nausea in gravidanza c’è un minor rischio di aborto.
Potete stare serene. E’ quanto emerso da una ricerca effettuata
da un gruppo di ricercatori dell’Eunice Kennedy Shriver National
Institute of Child Health and Human Development (NICHD) del
National Institutes of Health (NIH) (Nel Maryland, USA), insieme
con altri istituti e pubblicata sul JAMA Internal Medicine.
Lo so, con la nausea si soffre molto, ma con la nausea in
gravidanza è il minor rischio d’aborto che deve rendervi felici.
Gli studiosi hanno usato i dati raccolti per un’altra ricerca, nella quale si consideravano gli eventuali effetti dell’aspirina nella prevenzione dell’aborto.Hanno esaminato 797 donne risultate positive ai test di gravidanza, delle quali 188 non sono riuscite a concludere la gestazione. Tutte hanno dovuto scrivere una specie di diario quotidiano sul loro stato di salute. Poi hanno pure risposto a un questionario mensile. All’ottava settimana di gestazione, il 57,3% delle donne ha detto di soffrire di nausea, mentre nel 26,6% dei casi alla nausea si aggiungeva anche il vomito. Unendo entrambi i dati, i ricercatori hanno scoperto che queste donne avevano dal 50% al 75% in meno di probabilità di perdere il bambino.
“E’ un pensiero comune che la nausea indichi una gravidanza sana, ma finora non c’erano molte prove di alta qualità a sostegno di questa convinzione – ha spiegato Stefanie N. Hinkle dell’NICHD – Il nostro studio valuta i sintomi fin dalle prime settimane di gravidanza, subito dopo il concepimento, e conferma che c’è un’associazione protettiva tra nausea e vomito e un minor rischio di perdita di gravidanza”.
La nausea in gravidanza è davvero fastidiosa, ma quando la si ha, c’è un minor rischio di aborto, quindi, ragazze fatevi coraggio e pensate sempre positivo. Tanto passa.
Tags: aborto, donna, gravidanza, mamma, minor rischio aborto, nausea, nausea in gravidanza, nausea in gravidanza minor rischio aborto, ricerca, studio