Nipt gratuito in Emilia-Romagna
Il Nipt, Non Invasive Prenatal Test, sarà gratuito in Emilia-Romagna per tutte le donne residenti in stato di gravidanza, indipendentemente dall’età e dalla presenza di fattori di rischio. Da gennaio 2020 per nove mesi prenderà il via a Bologna una fase pilota della durata di nove mesi per farlo a costo zero. Al termine di questo periodo il Nipt sarà gratuito in tutta l’Emilia-Romagna nelle strutture pubbliche.
E’ una bella notizia per chi è in dolce attesa. Il Nipt sarà gratuito in Emilia-Romagna e si spera presto in tutte le altre regioni d’Italia. E’ fondamentale perché questo esame che si fa con un semplice esame del sangue e che consente di prevedere con un alto indice di attendibilità eventuali anomalie del feto dovute ad alcune alterazioni dei cromosomi, e cioè le trisomie 21 (sindrome di Down), 18 (sindrome di Edwards) e 13 (sindrome di Patau), già dalla decima settimana di gestazione, riduce moltissimo il ricorso ad amniocentesi e villocentesi, che presentano dei margini di rischio, anche se minimi. Fino a ora poteva essere eseguito solo ricorrendo a laboratori privati, con un costo medio di 700 euro.
Tags: donna, emilia-romagna, esame del sangue, esame gratuito, gravidanza, incinta, mamma, nipt, Non invasive prenatal test, test, test non invasivo