NIPT Test

Che cos’è il NIPT Test? E’ un test prenatale non invasivo che analizza il DNA libero presente nel circolo ematico materno, che contiene una frazione di DNA proveniente dalla placenta del feto.
Il NIPT Test viene fatto dalla decima settimana di gestazione e richiede il semplice prelievo di 10-20 ml di sangue materno. Il NIPT Test non è concepito per formulare una diagnosi ma permette di definire la probabilità che il feto sia affetto da una delle principali trisomie autosomiche. E’da considerarsi quindi un test di screening.
Può fornire anche informazioni sul sesso del feto, sulla presenza di anomalie numeriche dei cromosomi sessuali, sulla presenza di anomalie numeriche di tutti i cromosomi.Il test è validato per le gravidanze gemellari bigemine a partire dalla dodicesima settimana. Il test non è validato per le gravidanze gemellari con più di due feti.
Il NIPT Test presenta un’elevata attendibilità: superiore al 99% per la sindrome di Down, del 97% per ciò che concerne la Trisomia 18 e dell’83% per la Trisomia 13. Anche la percentuale dei falsi positivi è bassissima. Prima di decidere di effettuare il test del Dna fetale, è importante che i futuri genitori abbiano un supporto di consulenza genetica, che li informi adeguatamente dei limiti e vantaggi dell’esame in questione.
Tags: cos'è il nipt test, dna, donna, esame, gravidanza, nipt, nipt test, pancione, test