Ovulazione: i segnali

Ott 28
Scritto da Annamaria avatar

ovulazione-segnali

Per capire il momento giusto dell’ovulazione ci sono dei segnali precisi, in modo tale sia più facile trovare una gravidanza desiderata. Non prendetela come legge assoluta. I segnali dell’ovulazione possono aiutare, non è detto che poi si rimanga per forza incinta.

Tra i segnali dell’ovulazione, c’è quello di una maggiore sensibilità del senso dell’olfatto: ci si accorge di più degli odori intorno a noi e, se si è innamorate, si è persino attratte dall’odore del partner. Il desiderio sessuale viene così maggiormente stimolato.
In questi giorni cambia pure la consistenza e la quantità di muco cervicale: dipende dall’aumento di estrogeni prodotti dal corpo. Il muco diventa, quindi, più corposo, molto simile al bianco d’uovo e, spesso, è facilmente visibile anche a occhio nudo sulle mutandine. Nel giorno dell’ovulazione appare fluido, consistente ed elastico.
Quando si ovula, la carica sessuale sale, sempre per gli estrogeni che rendono anche le labbra più turgide, la pelle splendente e i capelli più lucidi.
La maggiore produzione di ormoni luteinizzanti provoca dei cambiamenti a livello della saliva che diventa come una patina sulla lingua.
Prima e dopo l’ovulazione, il seno è più gonfio e sensibile. In molte evitano persino di indossare il reggiseno, tanto il fastidio. Responsabili sono sempre gli ormoni che lo rendono particolarmente così e fanno provare a volte dolore.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento