Pancia dura in gravidanza: cause
La pancia dura in gravidanza tende a comparire nel secondo e terzo trimestre di gestazione: quali sono le cause?
Tra le cause più comuni della pancia dura in gravidanza c’è lo sconvolgimento ormonale in atto. Se la sensazione c’è già nei primi tre mesi, dovrebbe essere dovuta all’impianto dell’embrione e quindi alle contrazioni dell’utero, sembra di avere crampi come quelli legati al ciclo.
La pancia dura in gravidanza invita a uno stile di vita meno frenetico e stressante. Tra le cause della pancia contratta, infatti, anche gli sforzi di troppo. E’ opportuno riposarsi il più possibile, stendere e a curare l’alimentazione, idratarsi molto, assumere magnesio. La pancia dura, infatti, potrebbe pure essere causata dalla stitichezza.
Dal settimo mese la pancia dura è comunissima, si deve distinguerla dalle contrazioni di Braxton Hicks, dove il ventre si contrae solo per pochi secondi e solitamente nelle ore serali.
Bisogna preoccuparsi della pancia dura in gravidanza quando diventa una condizione persistente e se si hanno anche perdite di sangue, che potrebbero essere un indizio di parto prematuro. In questo caso è opportuno parlarne subito con il proprio ginecologo.
Tags: alimentazione incinta, cause, donna, gestazione, gravidanza, mamma, pancia dura, Pancia dura in gravidanza: cause, rimedi, ventre