Pass rosa: come richiederlo
Il pass rosa e le aree di parcheggio ad uso esclusivo di donne in gravidanza e genitori con figli di età inferiore ai 2 anni sono stati introdotti con il Decreto Legge Infrastrutture nel Codice della Strada. Come richiederlo?
Le nuove aree di sosta rosa saranno realizzate vicino alle principali strutture di pubblica utilità come scuole, uffici pubblici o strutture sanitarie. Non solo, saranno anche nelle zone di particolare interesse per i genitori come parchi gioco o importanti snodi di scambio. La riforma prevede pure la possibilità di richiedere un pass rosa per la sosta gratuita, illimitata, in tutti gli stalli riservati, ecco come richiederlo.
E’ semplice avere il pass posa, come richiederlo è meno complicato di quanto ci si aspetti. Ne hanno diritto tutte le donne in stato di gravidanza e genitori con figli fino a 2 anni di età. La richiesta deve essere fatta presso il Comune di residenza, o online o presso gli uffici competenti. In alternativa la domanda può essere presentata presso il Comando di Polizia Municipale o per via telematica allo sportello unico della Polizia Municipale. Una volta scaricato il modello della domanda, dovranno essere allegati la carta di circolazione del veicolo, il documento d’identità ed eventuali certificati medici. Per la donna in stato di gravidanza si dovrà inviare un certificato medico o un’autocertificazione. Per bambini si dovrà allegare il certificato di nascita oppure un’autocertificazione.
Mi raccomando: il pass rosa è vincolato al veicolo o all’effettiva presenza in auto di chi l’ha richiesto. In caso di violazione le multe sono salate: vanno dai 168 ai 672 euro.
Tags: automobile, come richiedere pass rosa, donna, gravidanza, mamma, parcheggio, pass rosa, Pass rosa: come richiederlo