Pesce ottimo in gravidanza

E’ ottimo mangiare pesce in gravidanza. Fa bene perché i suoi nutrienti sono di beneficio alla salute del nascituro, soprattutto contribuiscono al corretto sviluppo del suo cervello.
Il pesce è ottimo in gravidanza, lo abbiamo sempre saputo, ora un’ulteriore spiegazione arriva dai ricercatori giapponesi della Tohoku University. Gli studiosi hanno chiarito il legame tra l’assunzione di pesce in gravidanza e il conseguente miglioramento della crescita del cervello del feto. “Anche se diverse ricerche hanno già dimostrato che una dieta equilibrata di acidi grassi è essenziale per lo sviluppo del cervello, il meccanismo cellulare e molecolare di base è ancora poco conosciuto”, ha sottolineato Noriko Osumi, uno degli autori del lavoro pubblicato su Stem Cells. E ha aggiunto: “Abbiamo scoperto che un’alimentazione povera di omega-3 nei topi incinta danneggia la neurogenesi corticale nella prole”.
Pure le precedenti ricerche avevano messo in evidenza come una dieta con un apporto equilibrato omega-3, gli acidi grassi essenziali contenuti nel pesce, e omega-6, di origine vegetale, migliori lo sviluppo delle funzioni cerebrali del nascituro. Partendo da questo presupposto Osumi e il resto degli studiosi sono stati attenti sugli effetti di questi lipidi alimentari nella formazione del cervello del feto. Hanno visto che quando i topi di sesso femminile sono stati nutriti con una dieta povera di omega-3 e ricca di omega-6, i loro piccoli avevano un cervello più piccolo. Da adulti, poi, avevano un comportamento emotivo anormale. Secondo lo studio, questa anomalia cerebrale è colpa dello squilibrio degli acidi grassi, che causa l’invecchiamento precoce delle cellule staminali neurali fetali, responsabili della produzione delle cellule cerebrali. Quindi mangiate sempre il pesce è tenete ben presente che in gravidanza è ottimo.
Tags: alimentazione, bebè in arrivo, cervello, donna, feto, gestazione, gravidanza, incinta, neonato, ottimo, pesce, pesce ottimo in gravidanza, ricerca, studio, sviluppo cerebrale