Peso giusto in gravidanza
Quando si è incinta, spesso si è convinte si debba mangiare per due. Niente di più sbagliato, ditelo alle nonne che ancora lo consigliano. Per le donne in gravidanza c’è un peso giusto, ideale, che non occorrerebbe superare.
Certo, anche cercare di non ingrassare proprio, è praticamente impossibile, tra l’altro una donna in dolce attesa troppo ‘magra’ ha moltissime probabilità di mettere al mondo un figlio sottopeso. Quindi, occhio! Il peso giusto in gravidanza c’è ed è opportuno seguirlo, senza esagerare.
Il peso giusto in gravidanza per avere un bebè in salute, dipende da quello della donna prima della gestazione. L’aumento del peso corporeo da ‘incinta’ varia da donna a donna: mediamente bisognerebbe aumentare di 10-12 kg. Dipende dal peso del feto, della placenta, del liquido amniotico e dell’utero, purtroppo c’è anche la ritenzione di liquidi e la deposizione di grassi nei tessuti di cui tener conto.
Si aumenta di peso subito, quando il feto posa solo pochi grammi. Non per tutte è graduale, può accentuarsi in alcuni periodi.
Se chi è incinta ha nausea e vomito durante i primi tre mesi, il peso non aumenta, anzi, potrebbe diminuire. Dal momento, che, però, la nausea scompare, si può aumentare di 3-4 kg tutti insieme, in un solo mese.
E’ basilare cercare di non superare i 12 chili, perché se si ingrassa troppo possono arrivare disturbi di salute come gestosi, diabete e parto pretermine.
Nella gravidanza gemellare il guadagno di peso consigliato è di 16-20,5 kg (750 g/settimana nel 2° e 3° trimestre).
La tabella ci dice che in partenza, intorno alle 14 settimane, si dovrebbe ingrassare solo di 1,1 chilogrammo, massimo 1,9. A 20 settimane il minimo è 3,5, il massimo 5. A 40 settimane, al termine della gestazione, si va da un minimo di 9,5 chili a un massimo di 14,2.
Tags: bebè in arrivo, bilancia, chili, chilogrammi, donna, feto, gravidanza, incinta, peso, peso giusto in gravidanza, peso ideale, peso in gravidanza, peso indeale in gravidanza