Pistacchi in gravidanza
I pistacchi in gravidanza fanno benissimo. Danno soddisfazione e controllano i livelli di zucchero nel sangue. Una ricerca ne ha appena dimostrato l’efficacia per tenere sotto controllo il diabete gestazionale.
In gravidanza vai con i pistacchi: non incidono sull’aumento del peso e soddisfano le voglie. Per non esagerare, ne bastano 42 grammi al giorno.
“Il diabete mellito gestazionale è una patologia sempre più diffusa, per evitare e prevenire questo problema è bene tenere il peso sotto controllo. In gravidanza, il fabbisogno energetico non subisce grandi cambiamenti: per questo, non bisogna cadere nell’errore di aumentare le quantità di cibo (mangiando per due, come vuole la tradizione popolare), per far fronte ai bisogni di crescita del feto. In realtà, durante il periodo dell’attesa occorrono solo 300 calorie in più al giorno – afferma Evelina Flachi, Nutrizionista e Specialista in Scienza dell’alimentazione – per questo, è bene che anche le donne che all’inizio della gravidanza erano magre tengano sotto controllo il proprio peso nei nove mesi, cercando di mantenersi nei limiti consigliati, da 9 a 13 chilogrammi in totale. Se si aumenta oltre questi valori, sarà poi più difficile recuperare il peso precedente la gravidanza. Inoltre, un eccesso di peso potrebbe favorire anche la comparsa di alcuni problemi durante l’attesa, dal mal di schiena al diabete gestazionale”.
I pistacchi fanno già bene in generale, ancora di più in gravidanza, come ha anche evidenziato una ricerca. “Lo studio dimostra che i pistacchi possono essere un’utile integrazione alla dieta per mantenere livelli salutari di zucchero nel sangue, fornendo nutrienti essenziali alla madre e al bambino in questo momento fondamentale”, spiega Zhaoping Li, ricercatrice e professoressa di medicina, Chief of the Division of Clinical Nutrition, University of California, Los Angeles. “E’ entusiasmante sapere che a tavola si possono scegliere alimenti non lavorati che siano anche così gradevoli per le pazienti. In seguito a una diagnosi di diabete, le future mamme sono di sicuro molto più propense a rispettare una dieta prescritta se c’è un cibo che amano”, sottolinea.
Lo studio è il primo a dimostrare che il consumo di pistacchi può aiutare le donne con diabete gestazionale a controllare i livelli di zucchero nel sangue dopo averlo assunto.
Tags: alimentazione, alimenti, diabete, diabete gestazionale, frutta secca, gestazione, gravidanza, incinta, mamma, mamme, pistacchi, pistacchi in gravidanza, ricerca, studio