Pressione bassa in gravidanza
La pressione può risultare bassa in gravidanza, questo però non costituisce un pericolo per la futura mamma, di solito. Certo, può essere fastidioso, soprattutto perché si avverte maggiore stanchezza, debolezza mentale e muscolare, mancanza di concentrazione.
La pressione è più bassa in gravidanza per le variazioni a carico degli ormoni e del sistema cardiovascolare che incidono sulla spinta esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi durante i nove mesi di gestazione. Quando la massima, per la quale i valori ideali variano ta il 100 e 140 (quelli della minima ideali oscillano tra i 60 e i 90), vanno sotto, si possono avvertire perdita di equilibrio, vertigini, nausea, sudorazione fredda.
Per evitare la pressione bassa in gravidanza si possono mangiare zuccheri, meglio quelli dei carboidrati complessi, come pasta, riso e pane. Preferite gli integrali. Non dimenticare le proteine (pesce e carne, formaggi magri e uova). E’ bene anche mangiare kiwi, pesche, banane, patate, pomodori e albicocche: sono alimenti ricchi di potassio, un minerale che favorisce la contrazione muscolare e regolarizza il battito cardiaco. Come sempre, bere molto, in caso sono utili anche integratori salini.
Tags: donna, gravidanza, mamma, pressione bassa, Pressione bassa in gravidanza, rimedi contro pressione bassa incinta