Prevenire carenza ferro in gravidanza
In gravidanza è fondamentale sapere come prevenire la carenza di ferro, sostanza nutritiva importantissima sia per le donne incinte che per i loro bambini, viene infatti utilizzato dal nostro organismo nel trasporto dell’ossigeno nel corpo. Il ferro inoltre è fondamentale per il funzionamento di tutte le cellule e dei sistemi di organi.
Prevenire la carenza di ferro in gravidanza fa sì che non si presentino i sintomi tipici di chi invece la ha, come stanchezza, letargia, vertigini e debolezza. Se non si fa nulla il tutto potrebbe portare la donna in anemia con esiti avversi della gestazione come la nascita pretermine e il basso peso del bebè. Aumenta persino la possibilità che il neonato stesso nasca a sua volta carente della sostanza nutritiva, con i relativi danni.
Per prevenire la carenza di ferro in gravidanza ricordare di includere nella dieta carni rosse come manzo e agnello, verdure a foglia verde, fagioli, noci e frutta secca. Ricordare di controllare le etichette nutrizionali: molti prodotti di pane e cereali sono fortificati con vitamine e minerali, incluso il ferro. Tenere a mente pure che il ferro va accompagnato da giusti alimenti che aiutino ad assorbirlo meglio. La vitamina C, che si trova principalmente in frutta e verdura come arance, fragole, peperoni e pomodori, aiuta il corpo a farlo. Le mamme in dolce attesa dovrebbero mangiare quindi cibi ricchi di vitamina C contemporaneamente a quelli ricchi di ferro.
Tags: alimentazione, carenza, carenza ferro, consigli, donna, ferro, gravidanza, In gravidanza è fondamentale sapere come prevenire la carenza di ferro, mamma, sostanza nutritiva importantissima sia per le donne incinte