Probiotici in gravidanza contro nausea e vomito

I probiotici in gravidanza contro nausea e vomito sono essenziali a quanto pare. Il loro uso può aiutare molto, come è emerso da uno studio condotto dai ricercatori della University of California. “Questa ricerca – spiegano gli autori – fornisce informazioni chiave circa l’impatto dei microbi intestinali sulla funzione gastrointestinale in gravidanza. Il nostro microbiota intestinale spiega perché siamo quello che mangiamo, e perché i metaboliti e i prodotti generati dai batteri hanno un impatto enorme sulla nostra salute”.
La causa di nausea e vomito in gravidanza resta sconosciuta, forse i cambiamenti ormonali modificano il microbioma intestinale. Nella ricerca si è cercato di comprendere se i probiotici possano portare benefici in questo contesto e andare contro questi sintomi. Sono state 32 le donne hanno assunto probiotici (2 pillole al giorno contenenti 10 miliardi di culture vive al momento della fabbricazione, soprattutto Lactobacillus) per 6 giorni. Poi per 2 giorni li hanno smessi e di seguito hanno ripetuto il ciclo. Le partecipanti sono state osservate ciascuna per 17 giorni, per un totale di 535 osservazioni.
I probiotici in gravidanza contro nausea e vomito sono stati provvidenziali. Il numero di ore con la nausea si è ridotto del 16% e quello delle ore alle prese con il vomito del 32%. Si è inoltre ridotta la costipazione e sono migliorati alcuni sintomi legati alla qualità di vita. “Il presente studio potrebbe essere uno dei primi a mostrare i benefici dei probiotici in gravidanza”, sottolinea Yu-Jui Yvonne Wan, ultima firmataria dell’articolo.
Tags: donna, gravidanza, mamma, nausea, pancione e parto, probiotici, probiotici in gravidanza, probiotici in gravidanza contro nausea e vomito, vomito