Propoli in gravidanza
E’ iniziato l’autunno, le temperature sono più basse, via, via farà freddo e in gravidanza si ha l’esigenza di rafforzare le difese immunitarie per evitare l’influenza. La propoli è ottima e in genere considerata sicura pure col pancione e durante l’allattamento. Prima di assumerla, però, è sempre meglio chiedere il permesso al proprio medico di fiducia.
La propoli è prodotta dalle api come barriera difensiva dell’alveare contro attacchi esterni di funghi e batteri. In commercio in forma di spray, gocce, tintura o anche in capsule, aiuta la stimolazione delle difese immunitarie, ha un’attività antimicotica e antibatterica. In gravidanza può essere assunta, ma con l’ok del medico.
Una circolare del Ministero della Salute del 2002 obbligava di usare sui prodotti a base di bioflavonoidi la dizione “non usare in gravidanza“. Quindi anche alla propoli. Nel 2010 lo stesso Ministero ha chiarito che la limitazione nell’uso in gravidanza è relativa ai soli complessi di bioflavonoidi isolati e non a tutti i vegetali che ne contengono. E’ stato così riammesso l’uso in gravidanza di quasi tutte le erbe autorizzate per l’impiego in erboristeria, compresa la propoli.
Ricordate però che è meglio sempre domandare al medico se e come possiamo usarla. E’ preferibile acquistare propoli spray senza alcol in gravidanza.
Tags: dona, gravidanza, mamma, propoli, propoli in gravidanza, usare propoli in gravidanza