Qualità della vita in gravidanza
La qualità della vita in gravidanza è fondamentale. Uno studio pubblicato su BMC pregnancy and childbirth ha valutato i fattori socio-demografici, fisici e psicologici associati alla qualità della vita delle donne in gravidanza nei Paesi sviluppati. Emerge un quadro assai chiaro.
La qualità della vita è maggiore nelle donne in gravidanza se sono in età media materna, se sono al loro primo parto, se hanno un’età gestazionale precoce, se c’è assenza di problemi social ed economici, se sono presenti famigliari e amici, se fa esercizio fisico, se prova felicità per la gravidanza e ottimismo.
Hanno una minore qualità della vita, invece, le donne che si sono rivolte alla procreazione medica assistita, hanno avuto complicazioni prima o durante la gravidanza, soffrono di obesità, sono soggette a nausea e vomito, soffrono di epigastralgia, soffrono di mal di schiena, hanno fumato nei mesi precedenti al concepimento, hanno una storia di dipendenza da alcol, hanno difficoltà di sonno; sono soggette a stress, ansia, depressione, subiscono violenza sessuale o domestica.
Le conclusioni dello studio sono: “Il miglioramento della qualità di vita delle donne in gravidanza richiede una migliore identificazione delle loro difficoltà e una guida che offra assistenza quando possibile”.
Tags: donna, gravidanza, incinta, mamma, qlv, qualità della vita, Qualità della vita in gravidanza, ricerca, studio