Quando arriva il bebè, ai papà si abbassa il testosterone…
La natura non fa mutare solo chi diventa mamme. Anche i papà sono predisposti biologicamente a diventare genitori.
Una ricerca di un gruppo di studiosi della Northwestern University, negli Usa, e pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences, ha dimostrato come, quando arrivi un neonato in casa, si verifichi negli uomini un abbassamento del testosterone. Questo renderebbe il sesso forte più propenso ad occuparsi del bimbo e della famiglia, piuttosto che alle gioie sotto le lenzuola.”
Prendendo in esame 624 uomini in ottima salute prima e dopo essere diventati genitori, i ricercatori hanno constatato come, al momento del parto, seguisse un abbassamento dell’ormone che regola, appunto, il desiderio sessuale. Il terstosterone raggiungeva il livello più basso soprattutto nel primo mese di vita del piccolo e in quei papà più coinvolti nell’occuparsene.
“La cura di un bambino appena nato richiede molti ‘aggiustamenti’ in ambito emotivo, psicologico e fisico – ha spiegato Christopher Kuzawa, primo autore della ricerca – Il nostro studio indica che anche la biologia maschile può cambiare in modo sostanziale per contribuire a soddisfare queste esigenze”.
L’abbassamento del livello di testosterone potrebbe proteggere gli uomini da alcuni malesseri cronici. Secondo gli studiosi sarebbe questa la ragione per cui chi ha molti figli spesso gode di uno stato di salute ottimale rispetto ai coetanei non ‘accoppiati’.
Sarà davvero così? Care GoMamme!, almeno nei primi tempi rassegnatevi: niente sesso, sono un papà!
Tags: bebè, desiderio sessuale, diventare papà, GRAVIDANZA, neonato, ormone, padre, papà, ricerca, studio, testosterone, uomini