Quanto si spende per il primo figlio

Il primo figlio costa. Sapete quanto si spende per il bebè? Un’indagine realizzata da mUp per Facile.it svela che sono 125mila le famiglie che hanno chiesto un prestito in banca con la gravidanza in corso della donna, il 43,5% per genitori, invece, si fa aiutare dai nonni. Le richieste di finanziamento, poi aumentano per le spese non ordinarie, ma che riguardano sempre l’allargamento della famiglia, come l’acquisto di un’auto più spaziosa (22,3%), la ristrutturazione della casa (12,4%), l’acquisto (9,3%) o l’affitto (7,4%) per una casa più grande.
Quanto si spende per il primo figlio? Per le sole spese ordinarie durante i 9 mesi di gravidanza, tra farmaci, visite, abbigliamento e tutto il necessario per l’arrivo di un bebè, si spendono, in media, per il primo figlio 3.411 euro. Il secondo costa 2.754 euro, il 24% in meno.
Non è finita: quanto si spende per il primo figlio? Sicuramente troppo. I costi aumentano dopo la nascita del bebè: tra pannolini, pappe, vestitini e altro, il conto arriva in media a 3.577 euro per il primo figlio e meno di 2.811 euro per il secondo. Anche qui il 40% del campione preso in considerazione ha dichiarato di aver chiesto aiuto a nonni e parenti stretti mentre sono circa 155 mila le famiglie che hanno chiesto un prestito, soprattutto nel Centro Italia e al Sud.
Tags: donna, famiglia, figlio, gravidanza, mamma, quanto costa, quanto costa un bebè, quanto si spende, Quanto si spende per il primo figlio, spese