Quattro fasi mestruazioni
Non tutte sanno che le mestruazioni hanno quattro fasi. Anche per poter rimanere incinta, bisognerebbe conoscerle per bene, così da essere consapevoli di quel che accade al nostro corpo nei giorni del ciclo.
La prima delle quattro fasi delle mestruazioni è quella mestruale, prende il via dal primo giorno di mestruazioni in cui avviene l’espulsione dell’endometrio attraverso il sanguinamento. Gli ormoni sono a livello bassissimo, l’utero riposa e le ovaie cominciano a produrre nuovi ovuli. Le difese immunitarie e temperatura corporea vanno giù. Ci sentiamo stanche, è necessario riposarsi un po’.
La seconda tra le quattro fasi delle mestruazioni è quella follicolare in cui i follicoli producono tanti estrogeni, così permettono all’utero di risvegliarli e di ricostruire l’endometrio. Le difese immunitarie salgono al massimo, merito è dell’estrogeno che stimola l’emisfero sinistro del cervello.
La terza è la fase ovulatoria, inizia due settimane dopo l’inizio delle mestruazioni. Gli ormoni, come la serotonina e la dopamina, che sono considerate i neurotrasmettitori del benessere, ci tempestano. “Gli estrogeni cominciano a calare e uno dei follicoli si prepara a ovulare. L’ovulo maturo, una volta rilasciato, impiegherà sette giorni a raggiungere la cavità dell’utero. Subito dopo il follicolo rilascerà grandi quantità di progesterone, l’ormone pro-gestazione che ha il compito di costruire il nido. L’endometrio si trova al suo volume massimo e il muco cervicale darà nutrimento agli spermatozoi che eventualmente incontrerà fino a cinque giorni”, si legge su OK Salute e Benessere.
L’ultima è la fase luteale, dove i livelli di progesterone sono al top, ma gli estrogeni scarsi. La temperatura corporea sale, come pure l’emotività e la stanchezza e, talvolta, la fame.
Tags: ciclo, donna, fasi, gravidanza, mamma, mestruazioni, Quattro fasi mestruazioni