Reflusso gastrico in gravidanza: rimedi
Il bruciore di stomaco e il reflusso gastrico in gravidanza possono arrivare, per chi già ne soffre aumentare notevolmente. Ci sono dei rimedi, alcuni accorgimenti che ci aiutano a migliorare la situazione e a vivere un po’ meglio.
E’ opportuno, innanzitutto, per chi soffre di reflusso gastrico e bruciori di stomaco in gravidanza, soprattutto se ci sono dolori forti, rivolgersi al proprio medico di fiducia e chiedere consigli specifici. Tra i rimedi ‘fai da te’ ci sono delle semplici regole quotidiane da seguire.
I rimedi per il reflusso gastrico e i bruciori di stomaco in gravidanza sono assolutamente legati all’alimentazione e allo stile di vita.
Evitare i pasti troppo abbondanti, soprattutto alla sera: no a pasta a cena o a frittura. Non eccedere con cibi grassi, alcol e caffè. Evitare di coricarsi subito dopo aver mangiato. Evitare quei movimenti che aumentano la pressione addominale e gli indumenti troppo stretti. Alzare di circa 10-15 cm la testiera del letto durante il riposo notturno, ma non dormire con 2 o 3 cuscini, si avrebbe l’effetto contrario. Fare attività fisica giornaliera all’aria aperta o un corso pre natale: il movimento aiuterà moltissimo. Mangiare zenzero, già ottimo contro le nausee durante il primo trimestre di dolce attesa.
Tags: alimentazione, bruciore di stomaco, consigli, donna, gravidanza, incinta, mamma, mamme, reflusso gastrico, Reflusso gastrico in gravidanza: rimedi, rimedi, rimedi naturali