Rinite gravidica

Mag 30
Scritto da Annamaria avatar

La rinite gravidica è un disturbo comune in gravidanza, ne soffre almeno il 60 per cento delle donne incinte. I sintomi assomigliano a quelli di un raffreddore: con la rinite gravidica il naso è chiuso, ci sono secrezioni nasali abbondanti, starnuti, prurito al palato e spesso la voce diventa un vocione.

I sintomi della rinite gravidica compaiono soprattutto negli ultimi mesi di dolce attesa. E’ causata dagli estrogeni e dal progesterone che provocano un aumento della vascolarizzazione della mucosa nasale, a sua volta responsabile di un aumento delle secrezioni nasali e della congestione della mucosa.

“Con le nostre ricerche abbiamo dimostrato che la concentrazione di ormoni sessuali e dei loro recettori sulla mucosa nasalevaria nelle diverse fasi ormonali della donna e, in particolare, durante la gravidanza. La rinopatia gravidica ed i sintomi correlati dipendono sia da un effetto diretto degli ormoni sessuali sulla mucosa nasale, sia da uno indiretto, che determinerebbero una variazione di concentrazione locale dei recettori per gli ormoni e di alcuni neurotrasmettitori”,  spiega la dottoressa Elena Cantone, specialista in Otorinolaringoiatra presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Federico II di Napoli  al Quotidiano Sanità. I sintomi della rinite gravidica vanno via, via scomparendo già a distanza di due settimane dal parto. E’ raro che si cronicizzano. “La rinite gravidica – sostiene il dottor Sandro Gerli, ginecologo, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Perugia – merita un trattamento il più possibile precoce ed adeguato. Una respirazione nasale difficoltosa può infatti causare un’alterazione della qualità di vita della mamma e ripercuotersi sul feto. Studi scientifici hanno dimostrato l’esistenza di un aumento del rischio di ipertensione gestazionale, ritardo di crescita intrauterina e minor benessere neonatale alla nascita”.

Bisogna intervenire, ma in gravidanza è consigliabile evitare tutto quello che si usa abitualmente con raffreddori comuni o con riniti allergiche, vale a dire antistaminici, vasocostrittori, cortisonici. E anche i lavaggi nasali con soluzione fisiologica possono dare un temporaneo sollievo ma non risolvere il problema. Sarebbe meglio rivolgersi al proprio medico.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento