Ritenzione idrica in gravidanza: rimedi
La ritenzione idrica in gravidanza colpisce quasi tutte le donne, soprattutto negli ultimi tre mesi di gestazione, provocando un fastidioso e anti estetico gonfiore agli arti inferiori. Di solito non è un fenomeno preoccupante e scompare dopo il parto. Esistono alcuni rimedi per alleviarla.
Alcuni dei rimedi per sconfiggere o almeno cercare di prevenire la ritenzione idrica in gravidanza sono molto semplici. Ci sono accorgimenti che riattivano la circolazione e attenuano il ristagno. Quali? Tenere le gambe sollevate con uno o più cuscini ad esempio, sempre da sdraiate, chiaramente. E’ opportuno indossare scarpe comode, che non costringano o facciano male, e non stare molto tempo in piedi.
Un vero toccasana per la ritenzione idrica in gravidanza, forse il migliore tra i rimedi, è sottoporsi, come ho fatto io, a massaggi linfodrenanti. Pure il massaggio ayurvedico può essere utile ad alleviarla.
Care mamme, bere almeno due litri di acqua al giorno, praticare un po’ di sana attività fisica, come lunghe camminate rilassanti, e avere un’alimentazione controllata, povera di sale, dato che un eccesso di sodio favorisce la ritenzione idrica, e tanta frutta e verdura.
Tags: benessere, consigli, donna, gonfiore alle gambe, gravidanza, mamma, prevenzione, rimedi, ritenzione idrica, ritenzione idrica in gravidanza, Ritenzione idrica in gravidanza: rimedi