Se hai avuto aborti, rischi un bebè prematuro

Per chi ha avuto tre io più aborti, la prima gravidanza diventa rischiosa. C’è il pericolo maggiore che il bebè nasca prematuro o sottopeso. E’ il risultato di uno studio degli scienziati del National Institute for Health and Welfare di Helsinki, in Finlandia.
Esaminando un campione di donne di cui il 10,3% aveva abortito una sola volta tra 1996 e il 2008, l’1,5% aveva abortito due volte e lo 0,3% per 3 o più volte, hanno analizzato i loro dati e li hanno messi a confronto con chi, al contrario, non aveva mai subito un aborto. Il risultato emerso è stato davvero preoccupante: per quelle che avevano abortito tre o più volte il rischio di mettere al mondo un bebè prematuro saliva fino al 35%.
Parlare di aborto non è facile. Sono per il libero arbitrio, oggi, però, da mamma, dopo aver visto sin da subito il feto muoversi nella mia pancia, sono diventata una fervida sostenitrice della vita. Mi rendo conto, allo stesso modo, che le ragioni che possano portare una donna a interrompere la propria gravidanza possono essere molteplici. Visti i rischi e soprattutto, dopo aver conosciuto donne che, con grande dolore, hanno pensato a quel figlio mai avuto per tutta la propria esistenza, dico solo: pensateci. A 25 anni io stessa ho dovuto rinunciare, non per mia volontà, ma per quella di Madre Natura, a una figlia non programmata, che, però, avrei accettato con gioia. Parlo al femminile perché sono convinta fosse una bambina semmai avesse avuto la possibilità di nascere. Oggi avrebbe avuto 18 anni. Ogni tanto mi fermo e ci penso. Io, madre di una piccola peste di quasi 6 anni, avrei avuto anche un’altra donnina dentro casa, quasi un’amica. Nonostante all’epoca, appena laureata e con un master, non fossi pronta a fare la mamma, la situazione mi avrebbe intrigato, sarebbe stata una sfida da vincere, comunque con cui confrontarsi. Le sliding doors sono infinite. Il destino, fato o semplicemente Dio hanno deciso diversamente. Quella lucina, però, è rimasta per sempre dentro di me e forse proprio a lei dall’Alto devo il dono di una bambina da sempre desiderata, sin da quando ero piccolina io stessa e amavo un’esistenza tutta rosa.
Agite sempre secondo coscienza, non con la paura di rimpianti che possono diventare buchi neri incolmabili.
Tags: aborti, aborto, figli, figlio, GRAVIDANZA, madre, mamma, nascituro, prematuro, ricerca, studio, studio sottopeso