Se ti muovi rimani incinta più facilmente
Il moto fa bene alla salute. Non ci sono dubbi. Da una ricerca pubblicata su Fertility and Sterility dagli studiosi della Boston University, pare certo che faccia anche rimanere le donne incinta con più facilità.
Lo sport rende fertili, senza esagerare però. Non bisogna fare esercizi troppo intensi e faticosi. L’attività fisica deve essere ad hoc per ogni esponente del gentil sesso. Lo spiega chiaramente l’autrice dello studio, Lauren Wise: gli effetti dell’esercizio fisico sulla possibilità di rimanere incinta, dimostrati per la prima volta, variano in base alle percentuali di massa magra e massa grassa e all’indice corporeo della donna.
Prendendo a campione 3500 donne fra i 18 e i 40 anni che l’anno precedente avevano cercato la gravidanza, è stato notato che quelle che avevano effettuato più di 5 ore la settimana di attività fisica soft (ad esempio una lunga passeggiata, un giro in bici o semplici compiti domestici) avevano avuto un incremento del 18 % di possibilità di rimanere incinta rispetto alla media.
Risultati assai diversi se a fare gli esercizi sono donne grasse o obese: la correlazione tra il moto e la fertilità si azzera. Per quelle magrissime che fanno sport addirittura la difficoltà di rimanere incinta cresce.
Tirando le somme, sembra che le signore normopeso e in perfette condizioni di salute siano avvantaggiate in tutti i sensi. Decidendo per una qualche attività fisica, sempre consigliata dal ginecologo che le segue, possono aumentare la percentuale di pancione, nello stesso tempo non accumulare chili di troppo e rimanere toniche: non male davvero.
Tags: attività fisica, concepimento, donne, fertilità, forma fisica, GRAVIDANZA, moto, ricerca, sport, studio