Sgridate e schiaffi ai piccoli sono pericolosi
Mia figlia ha un carattere delizioso, ma a volte mi chiedo se sia bipolare. Tutta la sua dolcezza in alcuni momenti scompare e diventa impunita, capricciosa e terribile. Normale, quando si è stanchi, perdere la pazienza, alzare la voce e, se proprio lo scatto non passa, dare uno sculaccione deciso sul sedere. Beh, tutto questo è sbagliato. Secondo una ricerca degli psicologi della Plymouth University di Devon e pubblicato sul Journal of Behavioural Medicine sgridare con violenza o picchiare i bimbi aumenta il rischio per loro di sviluppare cancro, patologie cardiovascolari e asma da adulti. Tutto ciò forse sarebbe causato dallo stress.
Lo studio è stata fatto su un campione di 700 persone in Arabia Saudita, 250 in salute e 150 com asma, cancro o patologie cardiache. E’ stato chiesto se fossero stati sgridati o picchiati da bambini. E’ risultato che in chi aveva avuto il cancro era 1,7 volte più probabile fosse stato picchiato da piccolo rispetto a chi godesse di buona salute. Quelli invece con patologie cardiache avevano 1,3 probabilità in più di aver subito violenze, mentre quelli affetti da asma l’1,6.
Michael Hyland, autore dello studio, ha spiegato: “E’ noto che lo stress delle prime fasi della vita sotto forma di trauma e abuso crea cambiamenti a lungo termine che predispongono a patologie che sopraggiungono più tardi. Ma questo studio mostra che in una società dove la punizione corporale è considerata normale, l’uso della stessa è sufficientemente stressante da avere gli stessi impatti a lungo termine”.
Diventare una buona mamma è anche ammettere di non aver sempre ragione sui metodi finora applicati con i propri figli.
Tags: asma, cancro, figli, genitori, GRAVIDANZA, mamma, patologia cardiovascolari, picchiare, psicologi, ricerca, sgridare, stress, studio