Sindrome tunnel carpale in gravidanza
La sindrome del tunnel carpale, la patologia che dà dolore e formicolio alla mano e colpisce maggiormente le donne tra i 40 e 60 anni, può peggiorare in gravidanza a causa delle variazioni del regolare equilibrio ormonale. Gli squilibri possono peggiorare la situazione, così al risveglio, o durante la notte si potrebbe sentire senso di intorpidimento della mano, gonfiore, formicolio delle prime tre o quattro dita. Poi potrebbe arrivare il dolore, che potrebbe estendersi anche fino alla spalla, come pure la diminuzione della sensibilità tattile delle dita e della forza prensile della mano.
Come curare la sindrome del tunnel carpale in gravidanza? Il medico sicuramente prescriverà riposo dell’arto e forse anche un tutore. La fisioterapia aiuta o anche la terapia iniettiva, con infiltrazioni di ossigeno-ozono e mesoterapia.
Più problematico in dolce attesa, per curare la sindrome del tunnel carpale in gravidanza, l’assunzione di medicinali, quali antinfiammatori, analgesici o cortisonici.
Se la patologia dovesse peggiorare e i sintomi dovessero diventare insopportabili, si potrebbe essere costretti all’intervento chirurgico: l’operazione prevede l’incisione del legamento traverso del carpo, così da aumentare lo spazio a disposizione del nervo mediano
Tags: cura, donna, gravidanza, manna, rimedi, salute, SALUTE E BENESSERE, Sindrome tunnel carpale in gravidanza, sintomi, tunnel carpale