Sintomi gravidanza: i più comuni

Quali sono i sintomi più comuni della gravidanza? Sono incinta o non lo sono. Ecco qui di seguito i più comuni sintomi che si hanno all’inizio della gravidanza, così, se non avete ancora fatto il test, saprete già capire se un bebè sta crescendo dentro di voi o se è solo un falso allarme.
Tra i sintomi più comuni di una gravidanza c’è l’amenorrea, ossia la mancanza di ciclo mestruale, tra tutti il più scientifico.
Un altro sintomo sono le perdite da impianto dell’embrione, macchioline di uno scuro rosso-marrone, segnale del processo di annidamento dell’embrione nell’utero. A volte le si può scambiare con il ciclo, ma queste durano uno, due giorni e non sono rosso vivo come le mestruazioni.
Se si è incinta, possono sopravvenire dolori simili al normale ciclo mestruale al basso ventre, anche questi sono dovuti all’impianto dell’embrione.
Altro sintomo della cicngoa è la tensione al seno dovuta alla produzione di progesterone, lo stesso identico turgore mammario che precede le mestruazioni. Il seno poi potrà diventare un po’ più grande, magari darà dolore e irritabilità ai capezzoli, l’areola sarà più scura.
Se si è incinta può pure aumentare l’appetito sessuale, un aumento di desiderio normalissimo.
Si ha maggiore sensibilità agli odori e, purtroppo per alcune di voi, la nausea, che può persino protarsi per tutti i nove mesi, ma è il paggiore dei casi, credetemi!
Altro sintomo il mal di testa e una eccessiva stanchezza, soprattutto i primi tre mesi di gestazione, poi il tutto migliora alla grande.
Col pancione arrivano anche il mal di schiena e la pesantezza addominale, dovuta ai cambiamenti ormonali.
Altro sintomo ancora, il fare continuamente pipì, come anche la stitichezza.
Si alza la temperatura basale con un valore prossimo ai 37° C.
Ci sono pure le perdite bianche: gli alti livelli di progesterone possono stimolare la produzione di un maggiore quantitativo di secrezioni vaginali.
Se si è incinta, poi l’umore va su e giù, ma non vi preoccupate, passerà.
Tags: donna, gestazione, gravidanza, incinta, sintomi, sintomi gravidanza, sintomi gravidanza i più comuni, sintomi più comuni in gravidanza, sintomo