Smalto in gravidanza
Smalto in gravidanza sì, smalto in gravidanza no. Cosa fare? Meglio non abusare dello smalto in gravidanza: è una sostanza abbastanza aggressiva per la matrice dell’unghia come pure per la lamina ungueale. Quindi il consiglio è andarci piano e metterlo solo quando è necessario, ossia se proprio non riuscite a farne a meno se dovete andare a una serata speciale o a un evento o alle nozze di un vostro amico.
Chiariamo: lo smalto in gravidanza non è pericoloso per il feto, non viene assorbito a livello circolatorio. Quindi si può mettere. E’ preferibile evitare l’uso continuato perché causa una piccola sofferenza per la lamina ungueale e per la matrice dell’unghia in genere.
Meglio mettere lo smalto in gravidanza seguendo piccoli accorgimenti che vi faranno sentire più sicure.
E’ opportuno acqustare prodotti solo di alta qualità e non a basso costo. Comprate marche note ed evitate quelle sconosciute ad esempio. Dovete essere sicure di avere unghie sane, senza la presenza di alcun tipo di micosi, altrimenti si rischia grosso. Quando lo mettere, non ‘sforate’ spennellandovelo sulla pelle. Importante: durante l’applicazione, areate la stanza, non respirate le esalazioni dello smalto e anche del solvente che userete per eliminare il precedente che avete sulle unghie.
Vietato invece durante i nove mesi di gestazione ricostruire le unghie. Lasciate perdere, non perché le sostanze usate danneggino il feto. Pure in questo caso non c’è alcun rischio. E’ piuttosto perché questo tipo di sostanze indeboliscono l’unghia in un periodo in cui potrebbe già essere già fragile da sé. C’è anche da mettere in conto che dovete essere sicure del rispetto delle norme igieniche seguite dal centro estetico, che evitare di correre il rischio di infezioni. Ma va da sé che se la vostra estetista è di fiducia, tutto questo dovrebbe essere l’ultimo dei problemi.
Tags: accorgimenti, donna, gestazione, gravidanza, incinta, mamma, ricostruzione unghie, ricostruzione unghie in gravidanza, smalto, smalto in gravidanza