Spavento in gravidanza

Mag 04
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza uno spavento può, se fortissimo, avere anche conseguenze tragiche. Può accadere infatti che il sistema nervoso del feto accusi il colpo e che si vada incontro a danni futuri per il bambino.

In gravidanza è bene evitare situazioni di forte stress, come pure di spavento. Dagli studi effettuati dagli esperti pare che un evento particolarmente traumatico possa aumentare di circa tre volte il rischio di avere un aborto spontaneo. Accade soprattutto nel primo periodo di gestazione e, apparentemente, senza motivazioni evidenti. Non si è ancora sicuri del perché succeda, si pensa che la causa possa essere di tipo ormonale: la produzione di cortisolo potrebbe avere effetti negativi sul feto.

Per evitare situazioni di spavento in gravidanza, così come le tensioni, è opportuno evitare traumi emotivi, lavori che affaticano troppo corpo e mente. E’ ottimo fare esercizi di meditazione. La sana alimentazione è sempre alla base di tutto, inoltre. In casi gravi, si può chiedere aiuto a uno psicologo. E’ bene pure chiedere al medico, qualora se ne sentisse il bisogno, se può consigliare integratori naturali per controllare lo stress e migliorare il proprio autocontrollo. Se ne avete bisogno, comunicate quel che sentite. E, soprattutto, mantenete la calma.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento