Sport rischiosi in gravidanza
Le donne in gravidanza fanno bene a fare attività fisica, moderata, seguendo i consigli del medico, ma devono assolutamente evitare gli sport rischiosi. Anche se si è esperti in alcune discipline, nei mesi in cui si è incinta, bisogna purtroppo rinunciare: ne va della propria salute e di quella del bebè che sta per arrivare. Inutile correre pericoli inutili.
Ci sono sport rischiosi che in gravidanza dovrebbero essere assolutamente vietati perché espongono le donne a cadute e possibili traumi, tra questi lo sci, l’arrampicata e l’equitazione. L’atletica leggera deve essere interrotta dopo il secondo mese di gestazione.
Tra gli sport rischiosi in gravidanza ci sono soprattutto quelli di combattimento, come la boxe, il krav maga, lo judo, il karatè ad esempio, che comportano contatti corpo a corpo e potrebbero provocare traumi all’addome. Pericolosi pure gli sport che prevedono corse o salti che possono quindi aumentare la contrattilità uterina. Sì alla camminata dolce, no allo jogging, alla scherma, al calcio, al basket e alla pallavolo. Mettere sotto pressione il perineo non va bene, quindi va evitato pure di saltare a corda o giocare a tennis o fare surf.
Tags: attività fisica, attività vietate in gravidanza, donna, gravidanza, in gravidanza, incinta, mamma, sport, sport rischiosi, Sport rischiosi in gravidanza