Tanta vitamina C in gravidanza

Nov 18
Scritto da Annamaria avatar

Il cervello del feto, per svilupparsi bene, ha bisogno della vitamina C. Una ricerca dell’università di Copenhagen pubblicata dalla rivista Plos One ha messo in evidenza di come, eventuali carenze di questa vitamina, non possano poi essere compensate dopo la nascita del bebè.

Gli studiosi hanno tenuto sotto osservazione i porcellini d’India, che, proprio come gli esseri umani, non riescono a sintetizzare la vitamina C da soli e hanno scoperto che carenze di questa sostanza si riflettono sull’ippocampo del feto, ossia l’area che gestisce la memoria, e ne diminuiscono lo sviluppo addirittura del 10-15%.
Quando sono nati, i cuccioli di porcellini d’india ai quali è stato dato un supplemento di vitamina C non hanno mostrato alcun miglioramento per i primi quattro mesi di vita. “Normalmente c’è un trasporto selettivo dalla mamma al feto delle sostanze di cui questo ha bisogno in gravidanza, ma in questo caso sembra non essere sufficiente – hanno spiegato gli autori della ricerca – E’ importante puntare l’attenzione sul problema soprattutto per chi ha un basso reddito, che spesso ha una dieta povera di vitamine e una probabilità maggiore di fumare, attività che abbassa ulteriormente i livelli di vitamina C nel sangue”.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento