Test di gravidanza: quando farlo?

Mag 05
Scritto da Annamaria avatar

test-di-gravidanza-quando-fare-il-test-di-gravidanza

State programmando di avere un bimbo, avete un ritardo delle mestruazioni, quindi dovete fare il test di gravidanza. Ma quando esattamente fare il test di gravidanza?
Quando farlo è semplice: il momento migliore per fare un test di gravidanza è dal quarto giorno di ritardo del ciclo. Se si esegue il test di gravidanza prima del presunto ritardo si corre il rischio di falsi negativi, ossia il test dice che non siete incinta, ma in realtà lo siete.
Quando fare il test di gravidanza è importantissimo, così da essere certe del risultato veritiero. Quando farlo, mai troppo presto, è assolutamente basilare.
Il test di gravidanza rivela nelle urine la presenza dell’ormone beta HCG. Questo ormone potrebbe essere rilevato tramite un esame ospedaliero delle urine, già a 6 giorni dal concepimento, ma la sua concentrazione aumenta raddoppiando ogni 2-3 giorni fino a raggiungere il picco a circa 60 giorni dal concepimento (cioè dopo 74 giorni circa dall’inizio dell’ultima mestruazione).Per questo motivo aspettate almeno un giorno di ritardo per fare il test di gravidanza.
Stabilito il periodo esatto ci sono altre cose da sapere su quando fare il test di gravidanza: va fatto la mattina appena alzate, a digiuno, con la prima urina, senza aver bevuto la notte. E’ proprio in questo momento che l’urina contiene la concentrazione più alta dell’ormone. Il test digitale mostrerà la scritta ‘incinta’ e il numero di settimane dal concepimento, oppure la scritta ‘non incinta ‘ in caso contrario. I test classici invece mostreranno due linee colorate se si è in attesa o una sola linea se il test è negativo.

Quando fare il secondo test di gravidanza? Se avete fatto il test in anticipo o il giorno dopo e, nonostante il ritardo, è stato negativo, aspettate altri 4 giorni e, nel caso le mestruazioni non si presentino, ripetetelo. Anche in questo caso quando farlo è essenziale. Ci sono infatti alcuni casi in cui il concepimento avviene più tardi rispetto ai calcoli fatti e al momento del primo test l’ormone beta HCG è ancora irrilevante.
In un concepimento su 10 l’ovulo fecondato non riesce ad impiantarsi nell’utero, se sarà così un primo test di gravidanza darà risultato positivo, mentre un secondo test effettuato qualche giorno dopo darà un risultato negativo.
Nel caso di mestruazioni irregolari, capire quando fare il test di gravidanza è difficile. E allora quando farlo? Meglio aspettare un numero sufficiente di giorni dal ritardo.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento