Tisane in gravidanza

Feb 21
Scritto da Annamaria avatar

isane-in-gravidanza

Il pomeriggio o la sera vi piace assumere tisane? Io le adoro. In gravidanza ce ne sono alcune consigliate, altre meno.
Tra le tisane che sono ‘ok’ in gravidanza c’è quella all’altea, contro casi di stitichezza e cistite. Non tutte lo sanno, ma la camomilla, invece, se assunta in grandi quatità potrebbe stimolare contrazioni. Viene utilizzata per trattare l’insonnia, ma non esagerate!
L’infuso di malva tra le tisane buone in gravidanza, aiuta anch’esso chi soffre di stipsi, quello al lino combatte i casi di stitichezza e contribuisce alla formazione della corteccia prefrontale del feto.
La tisana alla melissa ha un’azione calmante, non solo. E’ ottimo pure contro la nausea e il vomito. La tisana alla menta è ugualmente perfetta contro nausea e vomito. Per preservare circolazione e varici, buono l’infuso a base di mirtillo nero.
La tisana al rosmarino è adatta a combattere la sonnolenza e la stanchezza: per escludere ogni possibile effetto collaterale siate moderate e ancora una volta, non esagerate!!!. L’infuso di salvia allevia i segni di affaticamento. Utilizzato negli ultimi due mesi di gravidanza, fa sentire meno i dolori del parto donando serenità.
Infuso di spirea è utilizzato nella prevenzione delle vene varicose; la tisana al tiglio tiene a bada l’insonnia e lo stress.

Ricordate che è sconsigliato l’utilizzo di tisane entro i primi 2-3 mesi di gestazione. Se volete fare diversamente, chiedete al vostro medico di fiducia o ginecologo. E anche più avanti, nella vostra dolce attesa, sempre meglio avere il suo benestare, in modo da essere certe di quel che si assume, senza rischiare nulla, perché ogni caso è diverso e ogni essere umano ha una sua particolarità, ma questo lo già sapete tutte, vero?

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento