Torch test

Dic 23
Scritto da Annamaria avatar

Il Torch test è un gruppo di analisi che rivela l’eventuale presenza di vari agenti patogeni che potrebbero essere trasmessi dalla futura mamma al bebè che porta in grembo,  tra cui la toxoplasmosi, l’infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la rosolia e l’herpes simplex. In caso di positività, la diagnosi precoce e il trattamento di queste malattie infettive è fondamentale per prevenire le complicanze nel neonato.

Il Torch test è consigliato alle donne in gravidanza, La sigla Torch significa: 

T = come Toxoplasma gondii, agente causale della toxoplasmosi (infezione);
O = Others, cioè “altri” agenti patogeni/malattie infettive (come sifilide, virus varicella-zoster, HIV, Coxsackie virus, Epstein-Barr virus, Parvovirus B19 e virus dell’epatite); raggruppa le analisi che è consigliabile eseguire prima di una gravidanza per rilevare altri tipi di infezione ed evitare conseguenze al bambino;
R = come Rosolia;
C = come Cytomegalovirus (CMV);
H = come Herpes simplex virus (HSV).

Il Torch test viene prescritto come test di screening all’inizio della gravidanza o quando la coppia progetta di concepire un figlio. Può essere fortemente consigliato anche quando una donna in gravidanza sia esposta a certi agenti infettivi o manifesti sintomi di una di queste malattie.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento