Utero antiversoflesso
Si può scoprire di averlo durante la visita ginecologica. L’utero antiversoflesso ha una forma che assomiglia a un cono con la punta rivolta verso il basso. Il corpo uterino, la sezione più larga, si espande verso l’alto e da cui partono le tube di Falloppio. Il collo, o cervice uterina, è rivolta verso il basso e si inserisce nella vagina. Poi c’è l’istmo.
Molte donne si chiedono se con l’utero antiversoflesso si possa concepire. La dottoressa Giada Almirante, ginecologa presso l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e consulente ginecologa presso la Casa di Cura La Madonnina, lo siega a Io Donna.
“L’utero antiversoflesso è una condizione parafisiologica congenita – spiega il medico – in cui l’utero presenta un’angolazione in avanti, verso la parete addominale. In realtà bisogna distinguere tra antiversione e antiflessione. L’antiversione è quella condizione per la quale tutto l’utero (quindi corpo, istmo e collo) forma un angolo aperto in avanti, verso la parete addominale anteriore, di almeno 90° rispetto alla vagina. Si parla invece di antiflessione quando è presente un angolo in avanti di almeno 120° ma solo del corpo uterino rispetto al collo”.
“Un tempo si pensava che l’utero antiverso fosse una condizione patologica che potesse creare problemi – sottolinea la ginecologa. – Oggi sappiamo che non è così. Basti pensare che il 75-80% delle donne hanno un utero antiverso. Senza contare poi che l’utero è un organo mobile. Questo significa che, con i suo legamenti, può avere delle mobilizzazioni: se, per esempio, l’intestino ha delle problematiche o la vescica è piena, l’utero può spostarsi”.
“Basta una visita ginecologica eseguita in modo corretto per stabilire se l’utero è antiverso o retroverso. Oppure antiflesso o retroflesso. Per una maggiore certezza e precisione, poi, un’ecografia pelvica transvaginale può togliere qualsiasi dubbio”, chiarisce ancora l’esperta.
Tags: concepimento, donna, gravidanza, mamma, utero, uteroantiflessoverso, uteroantiverso, uteroretroverso