Utero in gravidanza: dimensioni
L’utero in gravidanza cambia profondamente le proprie dimensioni. Culla del feto, accompagna la crescita del bambino. Inizialmente è grande come una pesca, alla fine della gestazione come un’anguria.
“L’utero in gravidanza si estende e cresce in modo esponenziale. Prima della fecondazione, l’utero è grande quasi come una pera, è lungo circa 8 centimetri, pesa circa 50-60 grammi e si trova in profondità nella pelvi”, spiega il dottor Stefano Acerboni, Specialista in Ostetricia e Ginecologia in Humanitas San Pio X. Le sue dimensioni in crescita sono stupefacenti.
A circa 12 settimane di gravidanza, il feto è lungo 6 cm, l’utero è già cresciuto un po’ e ha le dimensioni di un grosso pompelmo. Nel secondo trimestre, il feto inizia a crescere davvero di peso, chiedendo alla placenta 100 grammi alla settimana, mentre l’utero raggiunge le dimensioni di un piccolo melone. Durante il terzo trimestre il feto cresce di 200 grammi alla settimana, mentre l’utero crescerà fino alla 37a settimana per poi fermarsi, anche perché ha ormai raggiunto dimensioni simili a quelle di un’anguria e a fine gravidanza si estende dall’area pubica fino alla base della gabbia toracica. A fine gravidanza l’utero è lungo circa 35 centimetri e pesa un chilo, un chilo e mezzo.
L’utero in gravidanza alla fine ha grandi dimensioni, ma dopo il parto si riduce subito di circa due terzi. “Durante le sei settimane successive al parto, l’utero tenderà a ridursi ancora di più, ritornando sempre più piccolo e riacquistando la dimensione e la posizione che aveva prima della gravidanza. Questo processo si chiama ‘involuzione’ e riguarda anche il collo uterino (che risulterà dopo un mese dal parto chiuso, come era prima del travaglio)”, conclude il medico.
Tags: come cambia l'utero, dimensioni, donna, grandezza, gravidanza, incinta, mamma, utero, Utero in gravidanza: dimensioni