Vaccini prima e durante gravidanza
Prima e durante la gravidanza sono raccomandati alcuni vaccini. E’ bene stare sempre attente, soprattutto quando si è in dolce attesa.
Quali sono i vaccini prima e durante la gravidanza, quelli necessari? Durante la gravidanza si devono fare quelli di difterite, tetano, pertosse (dTpa) e influenza (se la donna è incinta durante la stagione influenzale): devono essere ripetute ad ogni gravidanza.
La vaccinazione anti-influenzale è raccomandata e offerta gratuitamente alle donne che, all’inizio della stagione epidemica, siano al secondo o terzo trimestre di gravidanza.
Le vaccinazioni a cui pensare prima e non durante la gravidanza sono quelle contro morbillo, parotite, rosolia, varicella e papilloma virus (HPV). E’ molto importante anche il richiamo dei vaccini, da ripetere ogni dieci anni, contro difterite, tetano e pertosse.
Se la gravidanza è in programma, bisogna accertarsi di essere protetti da morbillo-parotite-rosolia (MPR) e della varicella: il bambino altrimenti corre gravi rischi se la mamma contrae queste malattie col pancione, soprattutto nelle prime settimane di gestazione. Se la varicella è contratta nell’immediato periodo pre-parto, il rischio è molto elevato, oltre che per il bambino, anche per la madre.
Il vaccino morbillo-parotite-rosolia e quello varicella, sono controindicati quando si è incinta, perché contengono vaccini a virus vivi attenuati: si devono fare in anticipo. All’inizio della gestazione, la donna deve già essere vaccinata regolarmente, con due dosi, da almeno un mese..
Anche la vaccinazione anti-HPV non è consigliata con la dolce attesa, perché non sono stati effettuati studi specifici sull’impiego del vaccino durante la gestazione. Una eventuale somministrazione accidentale se si è incinta però non comporta comunque l’indicazione all’interruzione volontaria, ma la vaccinazione deve essere sospesa e le successive dosi rimandate fino alla nascita del bimbo.
Tags: calendario vaccini, dolce attesa, donna, gestazione, gravidanza, incinta, vaccinazione, vaccini, Vaccini prima e durante gravidanza, vaccino