Vaccino anti Covid: nessuna controindicazione pure in gravidanza

Dic 24
Scritto da Annamaria avatar

Il vaccino anti Covid va bene per tutti, dai 16 anni in su. Nessuna controindicazione pure in gravidanza. Arriva il via libera dell’Aifa.

Si inizia domenica 27 gennaio con un piccolo gruppo di operatori sanitari. C’è l’ok dall’Agenzia italiana del Farmaco all’immissione in commercio del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech. Lo hanno comunicato in una conferenza stampa il presidente Giorgio Palù e il direttore generale Nicola Magrini.

“Il vaccino non ha controindicazioni assolute, non sono richieste accortezze particolari per sottopopolazioni specifiche, né gli anziani, né per altre categorie specifiche – ha spiegato Magrini – chi ha disturbi della coagulazioni non ha controindicazioni al vaccino. La gravidanza e l’allattamento di non sono controindicazioni. Al momento, per i prossimi mesi, non e’ prevista la prenotazione per vaccinarsi ma solo a chiamata per le categorie giudicate a rischio”. 

In Gran Bretagna è stato sconsigliato di fare il vaccino anti Covid alle donne incinte e ai ragazzi, l’Aifa. invece, dice che non c’è nessuna controindicazione pure in gravidanza. E’ somministrabile a tutti dai 16 anni  in su e “anche per la categoria colpita da sclerosi multipla non vi è una controindicazione alla vaccinazione”.  

“Oggi abbiamo un vaccino con un margine di sicurezza intorno al 95%, elevatissimo – ha detto il presidente Aifa Palù, – avessimo vaccini con questa efficacia… Il 100% in natura non esiste”“Si inizierà la vaccinazione domenica 27 dicembre con un piccolo gruppo di operatori sanitari – ha spiegato Nicola Magrini – si tratta di gruppo limitato poi passeremo a vaccinare tutti gli operatori per gennaio, e le Rsa. Successivamente verranno vaccinate le popolazioni indicate a rischio dal ministero della Salute”.  “La piattaforma di questo vaccino del tipo mRna è facilmente modulabile, quindi nel caso il virus evolvesse in maniera tale di superare le difese immunitarie si può correggere – ha sottolineato Giorgio Palù  – direi che questa piattaforma ha un vantaggio su quelle più tradizionali  è una piattaforma che permette di essere modulata”.

La luce alla fine del tunnel inizia a essere ben visibile, il vaccino anti Covid è ormai una realtà: nessuna controindicazione pure in gravidanza. Solo così si potrà tornare alla normalità.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento