Vitamina D importante per la fertilità

La vitamina D è fondamentale nel nostro organismo ed è importante per la fertilità. Sono sempre di più gli studi che lo certificano.
Sempre più prove legano la carenza di vitamina D alla sindrome dell’ovaio policistico. Se portata a livelli ottimali migliora la ciclicità mestruale, l’iperandrogenismo e vari aspetti metabolici di questa patologia.
Alcuni studi evidenziano come la mancanza di vitamina D sembrerebbe associata a una riserva ovarica inferiore. Da altri studi emerge come la vitamina D possa aumentare la ricettività dell’endometrio e dunque la possibilità di gravidanza. E’ per questa ragione che è importante per la fertilità.
Diverse ricerche sottolineano quanto questa vitamina sia fondamentale pure in gravidanza, dato che è coinvolta attivamente nello sviluppo placentare e nel fetal programming.
Tenete sempre sotto controllo la vitamina D, importante per la fertilità. Dovete sapere che il 90% della vitamina D presente nell’organismo è ottenuta dall’azione dei raggi solari sul colesterolo della cute. Il resto, circa il 10% proviene dagli alimenti. Potete trovarls:
- pesce grasso, come salmone, sardine, aringhe e sgombri (4,2-17 microgrammi per 100 grammi)
- fegato
- tuorli d’uovo (4,5 microgrammi per 100 g)
- cioccolato, ha contenuti apprezzabili di vitamina D in 100 grammi, anche se non è una quantità da consumare con frequenza per l’elevato apporto calorico
- frutta e verdure, in minima quantità e nella variante meno biodisponibile (vitamina D2)
- funghi, contengono vitamina D2 di origine vegetale.
Tags: donna, fertilità, gravidanza, incinta, mamma, vitamina d, Vitamina D importante per fertilità, vitamina D in gravidanza, vitamine