Vitamina della fertilità
La vitamina della fertilità, anche un potente antiossidante, è la vitamina E. La sua forma più attiva è rappresentata dall’alfa-tocoferolo, il nome deriva dal greco e significa “portare bambini”.
La cosiddetta vitamina della fertilità esercita pure un potentissimo effetto antiossidante contro i radicali liberi. La dose giornaliera raccomandata è intorno ai 10 mg. Si raccomanda di non scendere sotto i 3 mg per le donne e i 4 mg per gli uomini.
Sono ricchi di vitamina della fertilità l’olio di germe di grano (non adatto però ai celiaci o agli intolleranti al glutine), gli olii vegetali spremuti a freddo, i semi e la frutta oleosa (noci, mandorle, noccioline etc), i cereali solo integrali, la margarina, la patata dolce, il tuorlo d’uovo, il salmone, i ceci. E’ presente in dosi discrete negli spinaci, negli asparagi, nel crescione, nei marroni, nei broccoli,, nei pomodori, nell’avocado, negli agrumi e nei frutti di bosco.
La vitamina E viene chiamata vitamina della fertilità perché, come è stato verificato in molti studi di settore, aiuta l’ovulazione per quanto riguarda la donna e la corretta funzionalità degli spermatozoi per quanto riguarda l’uomo. Addirittura li aumenta.
Tags: donna, gravidanza, incinta, integratori, rimanere incinta, uomo, vitamina della fertilità, vitamina E