Voce cambia in gravidanza
Sapevate che la voce cambia in gravidanza? Muta il tono. In realtà la voce varia nel corso della nostra vita molte volte: ci sono le trasformazioni, da quando siamo bambini a quando diventiamo grandi, in adolescenza e poi donne (anche per gli uomini è così). Tenete presente però che la voce cambia pure durante il ciclo mestruale, in gravidanza e in menopausa.
Uno studio condotto da Voice Lab dell’università di Sussex ha osservato quanto cambi la voce in gravidanza, soprattutto ha appurato che il cambiamento dura fino a circa un anno dopo il parto.
I ricercatori hanno ascoltato con attenzione le registrazioni di 20 donne prima durante e dopo la gravidanza, in 10 anni, mettendole a confronto con quelle di un gruppo di controllo con le stesse caratteristiche anagrafiche. Il risultato emerso è che il tono di voce delle mamme cala dopo il primo parto e torna ai livelli pre-gravidanza in seguito.
E’ probabile che il tono di voce muti anche per i cambiamenti del torace e del bacino durante una gestazione, che influenzano fortemente, insieme alle variazioni ormonali della donna, che segnano le fasi della vita. E’ proprio così: la voce cambia in gravidanza.
Tags: donna, gravidanza, incinta, mamma, ricerca, studio, voce, Voce cambia in gravidanza