Voglie in gravidanza
Le voglie in gravidanza capitano: improvvisamente una futura mamma ha un desiderio incontenibile, nel cuore della notte, di un dolce preciso e di qualcosa di salato e introvabile. Se il marito solerte non riesce a trovare quel che si desidera, sono guai. La leggenda popolare vuole che se le voglie in gravidanza non saranno soddisfatte in fretta, il bambino nascerà proprio con quella voglia sotto forma di macchia sulla pelle sia per forma che per colore. Quella voglia provata dalla mamma in gravidanza e non soddisfatta ricorderà al bebè, anche quando sarà grande, il cibo tanto desiderato.
State tranquille e non fatevi prendere dall’ansia: i medici e la scienza smentiscono tutto ciò. Non c’è alcun collegamento tra le macchie cutanee del bambino e i gusti alimentari della mamma provati in gravidanza. Quelle macchie non sono colpa delle voglie in gravidanza: se eventualmente ci saranno sulla pelle del vostro bebè, sono solo ‘angiomi’.
Sembrerebbe tutto ok, eppure rimane il mistero delle voglie in gravidanza. Gli psicologi hanno provato a dare una spiegazione: per loro altro non sono che il bisogno della futura mamma di coccole e rassicurazioni in un momento così importante della vita.
La medicina invece le spiega come la conseguenza della tempesta di ormoni che colpisce la donna nei primi mesi di dolce attesa: tra le nausee, i problemi allo stomaco, lo scarso o l’abbondante appetito o il cambiamento disordinato dei desideri alimentari, ci sarebbero anche le voglie, soprattutto per cibi che non erano nelle lista dei preferiti prima.
Un consiglio? Assecondatele se potete e toglietevi pure gli sfizi che più vi aggradano, sempre che tutto ciò sia possibile, senza far impazzire il maritino o chi vi sta accanto con voglie in gravidanza ‘da uscir fuori di testa’…
Tags: angiomi, consigli, consiglio, dolce attesa, donna, futura mamma, gestante, gestazione, gravidanza, incinta, mamma, spiegazione, voglie, voglie in gravidanza