Voglie in gravidanza: consigli

Mag 12
Scritto da Annamaria avatar

Siete incinta? Le voglie in gravidanza riguardano molte, i consigli su come gestirle sono tantissimi. Le nostre nonne ci dicevano di assecondarle, ma non è sempre salutare farlo…

E’ difficile scegliere tra mille consigli durante la dolce attesa sulle voglie in gravidanza. Laura Quinti, nutrizionista e naturopata di Terme di Saturnia Spa Resort chiarisce il quadro della situazione.

“Si parla di voglie per riferirsi al fortissimo desiderio di determinati cibi che circa il 40% delle donne incinte avverte durante i mesi di gravidanza. La trasformazione dei gusti alimentari è spesso drastica: ci sono cibi prima adorati che, di punto in bianco, vengono disprezzati dalla donna in dolce attesa. Ad oggi, le voglie non hanno trovato delle spiegazioni scientifiche sicure”, spiega a Vanity Fair. 

“Sembra che il maggiore il desiderio di carboidrati sia dovuto agli ormoni gravidici, ma mancano le ricerche a sostegno – aggiunge l’esperta – Quel che è certo è che in gravidanza il metabolismo si modifica; per questo motivo è importante utilizzare dei trucchetti per dare spazio a cibi sani, senza esagerare con le calorie e monitorando le porzioni”. 

In gravidanza risulta fondamentale idratare il corpo bevendo almeno due litri di acqua al giorno (possibilmente oligominerale con un ph tra 5,6 e 6,7), aiutando così non solo la salute della mamma, ma anche e soprattutto la formazione di un sano liquido amniotico per il feto – sottolinea subito dopo – Cercate di non farvi prendere la mano con il consumo di dolci: zucchero chiama zucchero e c’è il rischio di innescare un’abitudine malsana. Cercate di assecondare  le voglie in maniera intelligente, coccolandovi e gratificandovi, ma senza autogiustificarvi a mangiare di tutto e di più”. 

“Prendere l’abitudine di fare dei piccoli pasti regolari, inserendo nelle vostre ricette alimenti sazianti e nutrienti come la frutta secca, l’avocado e i carboidrati integrali. Sostituite gli snack calorici con alternative gustose e salutari, e non ve ne pentirete. Qualche esempio? Al posto delle patatine sì alle noccioline, invece delle caramelle, bene lamponi e mirtilli, meglio della pizza è una fetta di pane integrale con un velo di burro e una saporita acciuga”, conclude.

Non fatevi sopraffare dalle voglie in gravidanza, pensate sempre alla salute vostra e del bebè e seguite i consigli di chi conosce a fondo come è opportuno nutrirsi meglio. Non dimenticate mai di rivolgervi al vostro medico di fiducia per dissipare ogni dubbio.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento