Zenzero contro la nausea in gravidanza
La nausea in gravidanza? Un ottimo rimedio ‘contro‘ è lo zenzero, questa pianta riesce quasi a eliminare il malessere e a non far essere più la bocca amara.
Lo zenzero è una pianta rizomatica. Al suo interno contiene olio essenziale, gingeroli e shogaoli, è conosciuta (olte che per l’ottimo risotto che si puà fare ;-)) per essere uno stimolante della circolazione periferica e per la sua azione antiinfiammatoria e antiossidante.
In molti parti del mondo lo zenzero è la spezia più usata contro la nausea in gravidanza, quella che colpisce molte donne durante il primo trimestre di gestazione.
Alcune ricerche hanno mostrato che, assunto come radice secca polverizzata a dosaggi di 1000mg/die frazionati in 4 somministrazioni per quattro giorni, fa diminuire sensibilmente il fastidio, dimostrandosi spettacolare contro la nausea in gravidanza, contro il vomito: la futura mamma sta subito meglio!
Lo zenzero si può anche assumere sotto forma di frutta candita da succhiare, grattugiato fresco su tantissimi piatti, oppure bevuto come tisana calda, attenzione, però, a non esagerare.
I medici dicono che, se assunto senza freni, potrebbe compromettere la salute dell’embrione e del feto, aumentando il rischio di difetti fetali alla nascita. Non c’è niente di sicuro in realtà o dimostrato, ma, per non rischiare, bastarà attenersi al dosaggio che il ginecologo vi consiglierà.
Oltre allo zenzero contro la nausea in gravidanza è pure utile la vitamina B6, l’essenza di menta piperita da respirare, il magnesio o braccialetti anti nausea che si trovano in farmacia. Ma, vi assicuro, meglio di questa pianta non ce n’è.
Tags: benessere, consiglio, GRAVIDANZA, in gravidanza, incinta, mamma, nausea, nausea in gravidanza, nausee, rimedi, rimedio, salute, SALUTE E BENESSERE, star bene, zenzero