Bambini e libri: Roma che legge

Mag 04
Scritto da Annamaria avatar

bambini-libri-Roma-Che-Legge

Bambini e libri per far amare loro la lettura, “Roma che legge” è stata un’iniziativa super, arrivata nella Capitale dopo il successo di “Torino che legge”, quest’anno alla sua seconda edizione. L’iniziativa è stata realizzata dal Forum del Libro in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Il fascino del racconto attraverso la parola scritta è senza tempo. In un mondo in cui tutto ormai è affidato all’immagine, diventa importante che i nostri figli conoscano volumi che hanno segnato l’infanzia di molti. Bambini e libri rappresenta a volte un connubio difficile, perché i piccoli hanno molteplici distrazioni, ma vincente. “Roma che legge” ha dato una mano ai pargoletti, ha regalato loro nuovi stimoli. Bibi e la sua scuola hanno aderito, mia figlia ne è stata entusiasta. La maestra Annamaria ha accompagnato lei e i suoi compagni, regalando ancor più entusiasmo, in questo cammino in cui pagine bianche sono state riempita di emozioni multicolor.
“Mi sono divertita, leggere non è poi così noioso”, mi ha detto Bibi nel raccontare l’esperienza vissuta.

Ho fatto della scrittura il mio lavoro. Seduta davanti a un pc, compongo frasi, scrivo articoli, a volte vorrei fermarmi, ma mi è quasi impossibile. Anche se non fossi una giornalista, scriverei lo stesso, leggerei molto. Questa voglia è dentro di me, c’è sempre stata. Mia figlia, quando non posso stare con lei, mi rimprovera e attacca proprio questo voler scrivere e leggere in maniera quasi compulsiva. Forse per questo riteneva così noioso fare lo stesso. Ora è stimolata, come gli altri bambini, dai libri anche grazie a “Roma che legge“. Lei, in grado di redigere un testo facilmente e con grande fantasia, sa che anche la lettura, lo scoprire altro, è fondamentale nel suo percorso di crescita e ne sono contenta.

Qui di seguito il comunicato della scuola frequentata da Bibi che racconta cosa è stato per l’istituto e per tutto il nostro quartiere “Roma che legge” .

L’Istituto Comprensivo Largo Oriani, plesso Primaria e Infanzia, ha aderito a ROMA CHE LEGGE, assieme ad altre 26 Scuole del territorio provinciale.
L’iniziativa, promossa dal Forum del libro, nasce con lo scopo di diffondere e promuovere la lettura tra ragazzi e bambini.
La Commissione biblioteca della nostra Scuola, organizzatrice dell’evento il 21 e 22 Aprile,
ha voluto aprire la comunità educativa all’esterno, al quartiere in un gioco di conoscenza reciproca e attraverso il filo conduttore della lettura.
Ben 18 tra Associazioni, laboratori artistici e artigianali, teatro ed esercizi commerciali hanno offerto il loro spazio alla scuola per leggere.
Ogni luogo, ogni tappa ha evocato un vissuto, un percorso e un particolare tema di lettura: ad esempio al Vascello i bambini hanno potuto ascoltare brevi testi teatrali.
L’apertura il 21 Aprile a Largo Oriani: le istituzioni e la Commissione biblioteca hanno dato il via alla manifestazione poi, la Casa Editrice Sinnos, ha intrattenuto i bambini più piccoli con un laboratorio di lettura che prendeva ispirazione dal testo “Caccia alla tigre dai denti a sciabola”.
Nelle due giornate più di 500 bambine e bambini, con magliette bianche e logo dell’iniziativa, hanno letteralmente “invaso” il quartiere per ascoltare storie…una vera e propria festa della lettura!
Le insegnanti hanno potuto scegliere vari itinerari con tappa nei negozi, bar, laboratori artistici, teatro, Associazioni. In ogni luogo, ad aspettare le classi, tantissimi volontari lettori: genitori (un ringraziamento speciale al Comitato genitori Largo Oriani), nonni, ma anche attori e gli stessi commercianti che, oltre ad offrire lo spazio, si sono resi disponibili per leggere.
Un evento bello, ricco, colorato e stimolante per i nostri bambini, al fine di invogliarli alla fantastica pratica della lettura!
L’iniziativa si è conclusa Venerdi 22 Aprile alle ore 17 con la passeggiata letteraria promossa dall’Associazione culturale Go Tell go a Villa Sciarra.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento