Festa del papà

Feb 27
Scritto da Annamaria avatar

Festa-del-PapàIl 19 marzo di celebra la Festa del Papà. Per noi in famiglia è un giorno davvero speciale, è anche l’onomastico di mio marito, che si chiama Giuseppe. Cerchiamo sempre di festeggiarlo al meglio e di farlo sentire ancora più coccolato. E’ davvero fantastico stare insieme, in questa giornata ancora di più. Ma avete mai pensato perché la Festa del Papà è proprio oggi?

In paesi dalla lunga tradizione cattolica, come l’Italia, la Spagna e il Portogallo, si è scelto di festeggiare la Festa del Papà in questo giorno, il 19 marzo, legandola alla festa cattolica dedicata a san Giuseppe, il padre di Gesù.
Il culto religioso di San Giuseppe è molto antico e nacque in Oriente nell’Alto Medioevo, si è diffuso in Occidente già nel Trecento, quando alcuni ordini religiosi cominciarono ad osservare la sua festa il 19 marzo, il giorno della sua morte secondo la tradizione. La festività di San Giuseppe fu inserita nel calendario romano da papa Sisto IV intorno al 1479, e nell’Ottocento il santo divenne patrono di diversi paesi, come il Messico, il Canada e il Belgio. L’istituzione dell’altra festa cattolica che ricorda il padre di Gesù, san Giuseppe Artigiano – il primo maggio – è solo del 1955, in risposta alla festa dei lavoratori che aveva origini sindacali e socialiste.

In altri paesi la Festa del Papà ha origini e tradizioni diverse. La data varia da paese a paese. In Germania la Festa del Papà coincide con il giorno dell’Ascensione, una festa mobile cristiana che cade il giovedì quaranta giorni dopo la Pasqua. E’ chiamata anche Männertag o Herrentag ( tradotto “giorno degli uomini”).
Negli Stati Uniti la festa ha origini molto più recenti, in parte legate alla festa della mamma. Si celebra la terza domenica di giugno. E’ stata proclamata festa nazionale nel 1966, dal presidente Lyndon B. Johnson. Si racconta che la sua creazione è dovuta a una donna di Spokane, nello stato di Washington, Sonora Smart Dodd: le sarebbe venuta l’idea nel 1909, ascoltando un sermone in occasione della Festa della Mamma, che cominciava ad essere celebrata in quegli anni. La prima Festa del Papà negli Stati Uniti è stata il 19 giugno 1910, nel mese di nascita del padre di Sonora Dodd. La maggior parte dei paesi del mondo celebra comunque questa festa la terza domenica di giugno. Da noi, come spiegato su, non è così.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento