Giochi in spiaggia
Con l’estate arriva il tempo di mare e dei giochi in spiaggia. I bambini si divertono, anche senza portare dietro tantissime cose.
Tra i giochi in spiaggia, uno di quelli più sfiziosi da sempre è la gara delle cariole. Si gioca a coppie. Un bimbo trasporta l’altro che ‘cammina’ appoggiando semplicemente le mani per terra. Si traccia sulla sabbia una linea di partenza e si formano varie squadre, l’obiettivo è arrivare alla fine del percorso stabilito per primi. Si possono anche fare varie gare, se si è in tanti, con le relative qualificazioni, e poi semifinale e finalissima in cui saranno eletti i campioni.
Giochi in spiaggia a tutto spiano. Avete visto quanti sassolini piatti si trovano a riva?. I piccoli possono raccoglierli, sceglierne ognuno uno e fare una gara di tiro del sasso. Vincerà chi tra loro riuscirà a far fare più rimbalzi al suo sassolino, chiaramente.
Un altro tra i giochi in spiaggia molto gettonati è quello selle sculture realizzate con la sabbia. Possono partecipare anche i grandi. Magari un adulto sarà il caposquadra e un paio di bambini staranno insieme a loro. Si può decidere il tema della scultura e procedere. Una giuria precedentemente decisa giudicherà le opere ed eleggerà i trionfatori.
I giochi in spiaggia non finiscono mai: per le femminucce molto usuale giocare a fare ruote, verticali e capriole: a loro piace moltissimo sentirsi acrobate, anche se è meglio fare attenzione e non esagerare. Poi c’è pure la caccia al tesoro.
Un bambino seppellisce un oggetto sulla sabbia, in un punto che può riuscire a identificare facilmente. Gli altri dovranno seguire i suoi indovinelli e le sue indicazioni per cercare di trovarlo. Divisi in squadre. si daranno battaglia: vincerà soltanto un gruppo di loro.
Tags: bambini, estate, estate 2016, giocare, giochi, giochi in spiaggia, giochi per bambini, mare, sabba, spiaggia, vacanza, vacanze