‘Instagram pericoloso per le ragazze’
Instagram sarebbe pericoloso per le ragazze adolescenti. Il Wall Street Journal, entrato in possesso dei risultati di alcuni studi condotti in gran segreto dall’azienda di Menlo Park, lo rivela. La società di Zuckerberg, acquistata per un miliardo di dollari nel 2010, porterebbe le teenager a disturbi alimentari e depressione.
“Secondo le ricerche, commissionate dalla stessa società di Mark Zuckerberg, una ragazza su tre in possesso di un account Instagram sviluppa disturbi di percezione del proprio corpo. E addirittura tutti i gruppi analizzati hanno accusato spontaneamente il social di provocar loro angoscia e un aumento delle tendenze depressive”, sottolinea Il Sole 24 Ore che riporta la notizia.
“Il 32% delle ragazze adolescenti ha affermato che quando si sentivano male per il proprio corpo, Instagram le faceva sentire peggio”, reciterebbe una diapositiva dello studio svelato. E ancora: “Gli adolescenti incolpano Instagram per l’aumento del tasso di ansia e depressione. Questa reazione è stata spontanea e coerente in tutti i gruppi”.
“I documenti – come scrive il Wall Street Journal – mostrano anche che Facebook ha compiuto sforzi minimi per affrontare questi problemi, e li minimizza in pubblico. Probabilmente perché a Menlo Park sanno benissimo che Instagram è l’app a maggior crescita dell’intero gruppo, e l’espansione della sua base di giovani utenti è vitale per gli oltre 100 miliardi di dollari di entrate annuali dell’azienda. Entrate che non possono essere messe a repentaglio”, sottolinea il quotidiano di via Solferino.
Mia figlia, purtroppo, è ‘drogata’ da Instagram e come lei molte altre ragazze della sua età. Bibi minimizza, ma stiamo attenti ai nostri ragazzi: cerchiamo di non farli cadere vittime dei social.
Tags: blog & forum, facebook, instagram, instagram pericoloso per le ragazze, pericoloso, ragazze, ragazzi, social, teenager