Mom-Shaming

Mag 01
Scritto da Annamaria avatar

Il ‘Mom-Shaming’ è il bullismo esercitato contro le mamme, giudicate da altri, criticate aspramente, spesso oggetto di consigli non richiesti. Ora a esserne vittime sono anche molte donne che pubblicano foto con i loro figli sui social, purtroppo.

A spiegare il Mom-Shaming e  il perché altre mamme si comportino così con le loro ‘simili’ è stata Molly Shea in un articolo pubblicato su Parents. “Le persone mi dicevano cose ridicole”, racconta Lindsay Eichmann, giornalista e scrittrice, a Molly: “Se usavo il metodo del lasciarlo piangere qualcuno mi diceva ‘Oh, così non si affezionerà mai a te’”. “Questa esperienza non dovrebbe sorprendere nessuna mamma – scrive Molly –  Un report del 2017 dell’Ospedale dei bambini Mott del Michigan ha scoperto che quasi due mamme su tre vengono giudicate dagli altri per le sue scelte genitoriali e criticate per qualsiasi cosa, dall’educazione impartita ai figli fino all’alimentazione scelta. Aggiungi i social al mix, e sembra che ogni decisione che tu prenda come genitore sia fatta per essere giudicata e analizzata da chi ti circonda”.

Secondo la psicologa Melissa Divaris Thompson le madri che giudicano le altre in questo modo cercano di placare la loro coscienza. “Da madri quando finalmente troviamo qualcosa che sembra essere giusta e sembra funzionare per noi ci aggrappiamo a quella cosa. Perciò se un’altra mamma fa una scelta diversa spesso è più facile biasimarla piuttosto che tenerci il timore di avere preso noi la decisione sbagliata.”. 

“Le donne che si sentono giudicate e criticate provano sentimenti di ansia e depressione – spiega la Thompson – e si allontanano dalla comunità che invece potrebbe aiutarle e supportarle. Spesso finiscono così per sentirsi sole e isolate, una condizione che aumenta il rischio di sviluppare la depressione post partum“. Il Mom-Shaming è pericoloso. “Se sei davvero preoccupata per il fatto che una mamma che conosci sta prendendo delle decisioni sbagliate cerca un modo per offrire aiuto, piuttosto di condannare“, consiglia a tutte, mamme e non, la Thomson.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento