Naso chiuso: come liberarlo dal muco
Quando sono piccoli e o per colpa di un’allergia o per un raffreddore hanno il naso chiuso è un vero problema. Soprattutto quando non si vogliono usare i classici spray decongestionanti ‘da grandi’. Ci sono i metodi naturali a dare una mano a noi mamme…
Perché non pensare al classico suffamigio, ossia una specie di aerosol fatto in casa? Vi basterà prendere una bacinella, riempirla di acqua calda e far sì che il bimbo ci tenga sopra la testa respirando, coperto da un asciugamano pulito, vedrete che andrà molto meglio. Dentro l’acqua, per rendere il vapore più efficace, si può sciogliere sale marino o bicarbonato di sodio, o ancora oli essenziali balsamici come quello di eucalipto, potete farvi consigliare in erboristeria comunque.
Sempre per il naso chiuso si può usare semplice soluzione salina o spary alle acque termali. Tra i rimedi della nonna pure aceto di mele, due cucchiai, in un bicchier d’acqua o olio di sesamo applicato sulle narici del piccolo. Provate e magari riuscirete a risolvere perfettamente.
Tags: allergia, bambine, bambini, bimbe, il mio bebè, muco, naso chiuso, naso otturato, neonati, piccoli, raffreddore, rimedi naturali, suffamigi