Oddio, di nuovo i pidocchi!!!
Sono avvilita… E’ appena arrivata la mail di una mamma di un compagno di classe di Bibi: ci avverte perché suo figlio ha i pidocchi. Ha già fatto un trattamento ieri, dice, e lo ripeterà stasera insieme al resto della famiglia. Ok, il trattamento va bene, ma dovrebbe essere fatto insieme a tutti gli altri della classe, altrimenti a che serve??? E’ importantissimo, altrimenti si ricade nel tunnel, quello da cui non siamo mai uscite lo scorso anno. E proprio come lo scorso anno, il PROBLEMA PIDOCCHI si ripropone a pochi giorni dall’inizio della scuola. Ne siamo uscite sconfitte sempre, ora che accadrà???
Trattamenti specifici ce ne sono a bizzeffe in farmacia. Con mia figlia e la sua classe si sono dimostrati abbastanza inutili. Maledetti parassiti, sono diventati ‘indistruttibili’!!!
Ai miei tempi mia madre usò la polvere Mom, mi ci fece dormire una sera, il giorno dopo mi lavò mettendomi in testa aceto bianco, rimedio della nonna per staccare le lendini, sembra, a detta della mia dermatologa, l’unico che funzioni davvero, e poi un’altra notte con la polvere in testa, la mattina di nuovo shampoo e aceto. Di seguito una settimana con pettine fitto e santa pazienza a togliere uova manualmente per eliminare il rischio contagio ad oltranza. Bibi, però, non ha la calma per starsene ferma per più di un minuto e sono terrorizzata. Un’altra mamma ‘della classe’ forse mi ha dato un consiglio giusto, che metterò in pratica. Per la sua piccola ha comprato da sempre il Tea Tree Oil. E’ un olio essenziale che si compra puro in erboristeria, lo ha anche qualche farmacia che ha reparto omeopatia/biocosmesi.
E’ fondamentalmente un antibatterico (con mille usi, anche per le micosi o i pizzichi di zanzare), e il suo odore tiene lontani i pidocchi.
Nei casi estremi si può anche spruzzare (diluito in acqua) sui capelli, ovviamente le bambine dovrebbero averli legati.
“Io lo uso da anni, per tutto il periodo di scuola nello shampoo (dovrebbe essere uno delicato senza profumazioni particolari), sia a casa che in piscina e mia figlia i pidocchi non li ha più presi”, mi scrive. Corro in erboristeria allora e vediamo che succede: incrociamo le dita. Vi farò sapere…
Tags: bambina, bambini, bambino, capelli, il mio bebè, parassiti, pidocchi, pidocchio, scuola, tea tree oil, trattamenti anti pediculosi, trattamenti contro i pidocchi, trattamento